Termini e condizioni

Ultimo aggiornamento 14 Aprile 2025

Commerciale Biondo di Biondo Antonio & C. s.a.s, con sede legale in Santa Ninfa (TP) nella
Via G. Impastato Lotto 14 SNC Isolato “C”, Partita IVA: 02679630810, Numero Rea: TP –
189170, (di seguito anche detta la “Società” o “Commerciale Biondo“) è titolare del sito
www.sicilystore.it (di seguito, il “Sito“) attraverso cui avviene la vendita in proprio e a
distanza nel territorio italiano ed europeo di generi alimentari e non alimentari a prezzo fisso
e/o con peso minimo garantito (“Prodotti“).

L’utente del Sito (“Utente“) è una persona fisica, interessata a utilizzare il Sito, che agisce in
qualità di: (i) “consumatore” ai sensi dell’art. 3, lett. a, D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del
Consumo“); oppure (ii) professionista, ai sensi dell’art. 3 lett. c, Codice del Consumo
(“Cliente“). In quest’ultimo caso non troveranno applicazione le previsioni del Codice del
Consumo. Gli Utenti dichiarano di avere almeno 18 (diciotto) anni e di disporre della
capacità d’agire. L’Utente è invitato a scaricare e memorizzare su supporto durevole i
presenti termini e condizioni e l’informativa privacy ex art. 13 del Regolamento EU 2016/679
(“Informativa Privacy“), redatta da Commerciale Biondo in qualità di titolare autonomo ex
art. 24 del GDPR.

Articolo 1 – REGISTRAZIONE E CANCELLAZIONE

Per poter acquistare e accedere all’area privata del Sito, l’Utente è tenuto a creare un profilo
personale e riservato (“Profilo“) e a completare la procedura di registrazione, come di
seguito riportato (“Utente Registrato“):
(i) inserimento dell’e-mail, password e città di consegna dell’Utente;
(ii) click su tasto “Registrati”.

Con la finalizzazione di detta procedura di registrazione, l’Utente Registrato sottoscrive:
(i) i presenti Termini e Condizioni;
(ii) le seguenti clausole ai sensi e per gli effetti degli artt. 33 e 34 del Codice del Consumo
per presa visione ed espressa accettazione delle stesse: Artt. 1 Registrazione e
Cancellazione; Art. 2 Servizi e Consegna; Art. 3 Impegni dell’Utente; Art. 6 Garanzia,
limitazione di responsabilità e difetti di conformità; Art. 8 Durata e Recesso; Art. 9 Clausola
risolutiva espressa; Art. 10 Forza maggiore;
(iii) l’Informativa Privacy;
(iv) facoltativa prestazione del consenso ai trattamenti di dati personali per la finalità di cui al
punto 3 d) dell’Informativa Privacy (solo nel caso di click nella casella dedicata).

I Termini e Condizioni si intendono conclusi nel momento in cui l’Utente Registrato riceve
conferma da Commerciale Biondo, tramite e-mail, dell’avvenuta valida sottoscrizione del
predetto documento. L’Utente Registrato, accedendo al Profilo, può
integrare/modificare/cancellare il Profilo oppure prenotare un Servizio e, in generale, fruire
dei Servizi come di seguito definiti.

Articolo 2 – SERVIZI E CONSEGNA

La tipologia di consegna prevista da Commerciale Biondo è quella denominata “Consegna
Standard”.

Con tale tipologia di consegna, l’ordine viene gestito direttamente dal corriere che, a
seconda del luogo di destinazione, lo consegnerà entro cinque giorni lavorativi fatto salvo le
cause di forza maggiore di cui al successivo articolo 10 o altre cause ascrivibili direttamente
al corriere e di cui Commerciale Biondo non è in alcun modo responsabile. A seguito del
completamento dell’ordine, il Cliente riceverà la conferma via e-mail da parte di
Commerciale Biondo dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei
Prodotti ordinati e dei relativi prezzi. Successivamente il Cliente riceverà da parte del
corriere un’e-mail con gli aggiornamenti relativi alla gestione della consegna. Gli ordini
contenenti prodotti che necessitano l’attuazione delle regole della catena del freddo,
vengono sempre spediti da Commerciale Biondo nelle giornate di Lunedì o Martedì (non
festivi), per garantire la sicurezza in merito alla loro conservazione. Tutti gli ordini effettuati
successivamente alle ore 12:00 di qualsiasi Martedì feriale, contenenti prodotti che
necessitano l’attuazione delle regole della catena del freddo, verranno spediti da
Commerciale Biondo il Lunedì o il Martedì feriale successivo.
Non si garantisce la consegna al piano dell’abitazione.

La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal
Cliente per mezzo di trasportatori professionali selezionati. Il servizio di consegna viene
garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della
Società, in presenza di abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate è
richiesta la preventiva segnalazione alla Società che si riserva la facoltà di accettare
l’ordine. La Società consegna i Prodotti solamente nelle zone abilitate. La consegna senza
la presenza del Cliente è soggetta all’autorizzazione del Cliente e della Società.

Il Cliente prende atto e accetta che saranno effettuati massimo due tentativi di consegna.

Qualora non fosse possibile portare a compimento la consegna, anche a seguito
dell’ultimo/eventuale tentativo, la merce rientrerà presso il magazzino o verrà smaltita.
In nessun caso è previsto il diritto al rimborso né per i Prodotti né per il costo di spedizione.
All’Utente potranno essere addebitati i costi di riconsegna dei Prodotti al magazzino di
Commerciale Biondo.

Articolo 3 – IMPEGNI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a:

● mantenere strettamente riservate e non rendere disponibili a terzi le credenziali di
accesso al Sito, inclusa la Password;
● non inserire nella Registrazione e in generale nel Sito, né comunicare a Commerciale
Biondo ai fini dell’identificazione e/o della fruizione dei Servizi, dati personali di terzi,
dati falsi, di fantasia o comunque volutamente non corretti o veritieri;
● utilizzare il Sito in conformità alla normativa applicabile vigente (ivi incluse, a titolo
esemplificativo, le normative in materia di trattamento dei dati personali di cui al
Regolamento UE 2016/679 e al D. Lgs. n. 196/2003), ai Termini e Condizioni e alle
eventuali ulteriori istruzioni fornite da Commerciale Biondo (anche attraverso il Sito)
o da terzi prima dell’avvio dei Servizi;

● non utilizzare il Sito in maniera fraudolenta e/o lesiva dei diritti e della reputazione
commerciale di Commerciale Biondo e/o di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti,
produttori);
● non porre in essere qualsiasi tipo di condotta, azione o comportamento
potenzialmente idoneo a pregiudicare in qualunque modo il corretto funzionamento
del Sito;
● a creare un solo Profilo. Quest’ultimo è nominativo e può essere utilizzato solo
dall’Utente Registrato;
● non esercitare e abusare del diritto di cancellazione ex articolo 17 del Regolamento
UE 2016/679 con il fine di creare un altro profilo, risultare nuovo Utente Registrato e
ottenere un ulteriore codice sconto da applicare ai propri acquisti. In particolare,
l’Utente prende atto e accetta che, nel caso di tentativo di creazione di un nuovo
profilo in un arco temporale inferiore ad un anno dall’esercizio di detto diritto di
cancellazione, Commerciale Biondo impedirà e bloccherà la finalizzazione della
creazione di un nuovo Profilo e l’Utente non potrà fruire dei Servizi;
● non effettuare web scrapping (i.e. estrazione massiva e automatizzata delle
informazioni contenute nel Sito);
● fermo restando quanto indicato nel successivo articolo 7, controllare sempre
l’etichetta e le informazioni riportate sui Prodotti acquistati prima del loro utilizzo.

L’Utente prende atto e accetta che non sarà considerata alcuna variazione di prezzo, in
aumento o diminuzione, incluse le eventuali promozioni, intervenuta in un momento
precedente o successivo alla conferma dell’ordine. Il costo della consegna e di gestione del
servizio non è compreso nel prezzo dei Prodotti, se non espressamente indicato.

In caso di inadempimento dell’Utente a uno qualsiasi degli impegni di cui sopra,
impregiudicato ogni ulteriore rimedio a favore di Commerciale Biondo, l’Utente si impegna a
manlevare e tenere indenne Commerciale Biondo da ogni pretesa creditoria, risarcitoria,
danno o effetto pregiudizievole che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da
pretese di terzi (tra cui, ma non solo, altri Utenti o eventuali autorità) in ragione di tale
inadempimento.

Articolo 4 – FATTURAZIONE

È possibile richiedere l’emissione della fattura tramite apposita richiesta nelle note
dell’ordine, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA.
L’Utente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente
informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile
richiederla successivamente.

Le amministrazioni pubbliche o società soggette allo split payment (ad esempio, società
pubbliche o società quotate nell’indice FTSE MIB) devono contattare l’assistenza di Sicily
Store prima di completare un ordine sul Sito. In relazione ai suddetti soggetti, Commerciale
Biondo è autorizzata alla cancellazione degli ordini effettuati senza previa comunicazione.

Articolo 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito
dell’importo dell’ordine e del costo del servizio di consegna (“Corrispettivo“) con una delle
seguenti modalità di pagamento selezionate:

● Carta di credito o Paypal: Per garantire la massima sicurezza, i Clienti effettuano la
transazione sul sito del provider dove potrà effettuare il pagamento secondo le
modalità accettate dal provider stesso e nel rispetto delle relative condizioni. I dati
per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del
sistema di pagamento.

Sono accettati pagamenti effettuati con tutte le maggiori Carte di Credito, tra cui: Visa,
MasterCard e American Express. La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del
Cliente solo dopo che:

a) siano stati verificati i dati della carta di credito (su server sicuro direttamente da PayPal
per cui Commerciale Biondo non avrà alcun accesso diretto ai vostri dati),

b) sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di
credito utilizzata dal Cliente

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si
riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita
automaticamente cancellata.

Articolo 6 – GARANZIA, LIMITAZIONI E RESPONSABILITÀ
E DIFETTI DI CONFORMITÀ

Con la sottoscrizione dei Termini e Condizioni, la Società si impegna a garantire il
sostanziale funzionamento del Sito secondo gli standard di settore per la fornitura dei
Servizi, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non
imputabili a Commerciale Biondo per dolo o colpa grave e/o al di là del ragionevole
controllo di quest’ultima. In ogni caso, l’Utente dichiara di essere consapevole e accetta
che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quale il Sito) di non essere
completamente esenti da errori. Conseguentemente, l’Utente espressamente accetta che
l’eventuale esistenza di errori nel Sito, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa
grave di Commerciale Biondo ai sensi e per gli effetti dell’art. 1229 c.c., non costituisce
violazione delle obbligazioni assunte da quest’ultima in ragione e/o in connessione ai
Termini e Condizioni.

La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove
necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai
Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal
Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad
impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di
consegna autorizzati dal Cliente.

La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite e/o acquisite direttamente
dai singoli produttori dei Prodotti e pubblicate sul Sito nella singola scheda prodotto.

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi
con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale (“link“). L’Utente che decide di visitare un
sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le
misure necessarie contro virus od altri malware.

L’Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere
consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso,
la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e
non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o
danno subito per la mancata consegna.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto o per
danni cagionati ai Prodotti dalla società di trasporto che ha gestito la consegna.

Fermo restando quanto appena indicato, in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti
da Commerciale Biondo, il Cliente dovrà contattare immediatamente il customer service
inviando un’e-mail ad assistenza@sicilystore.it e allegando una prova della non conformità
del Prodotto. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli
129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione
che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del
Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo
o alla risoluzione del contratto.

Articolo 7 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale e industriale e il know how relativi al
Sito e/o ai Servizi (“Diritti IP“) sono di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità di
Commerciale Biondo e rimarranno di esclusiva titolarità e/o nella piena disponibilità della
stessa per tutta la durata dei Termini e Condizioni e anche a seguito della cessazione delle
stesse.

Articolo 8 – DURATA E RECESSO

I presenti Termini e Condizioni hanno una durata indeterminata. Ai sensi dell’art. 59, comma
1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di
recesso è escluso in relazione a:

1. i beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
2. i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
3. i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi
alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in
particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere
rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità
di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una
conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti Clienti, il
diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono
essere restituiti a Commerciale Biondo, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio
senza pericoli per la salute dei consumatori.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005,
in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo e nelle
ipotesi diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la
consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere
dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza
alcuna penalità. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Commerciale
Biondo, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione
scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail assistenza@sicilystore.it con
oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, fornendo le seguenti informazioni:

1. numero dell’ordine e data di acquisto;
2. data di consegna dell’ordine;
3. il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
4. l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
5. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di
recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il
Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto
recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso,
Commerciale Biondo provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a
comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà
tramite corriere indicato da Commerciale Biondo stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso Commerciale Biondo rimborserà al Cliente l’intero
importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione
di recesso, fermo restando il diritto di Commerciale Biondo di sospendere il pagamento del
rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso
metodo di pagamento usato dal Cliente.

Articolo 9 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La Società si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all’Utente
l’accesso ed utilizzo di Sito e dei Servizi o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e
con effetto immediato, in caso di mancato accesso continuato da parte dell’Utente e/o in
caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei
precedenti Articoli 1 (Registrazione al Sito), 5 (Modalità di pagamento), 3 (Impegni
dell’Utente). Per quanto riguarda questi Utenti, Cortilia è autorizzata senza previa
comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

L’accesso al Sito potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici
o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione
sul Sito.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai
Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla
normativa vigente.

La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi
in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso consentendo la consegna degli ordini
confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati e
agli Utenti Clienti e/o in generale agli Utenti, via e-mail e/o mediante avviso sul Sito.

Articolo 10 – FORZA MAGGIORE

Fatto salvo quanto eventualmente diversamente previsto dai Termini e Condizioni, se
Commerciale Biondo fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in
particolare, a garantire il funzionamento del Sito e l’erogazione di Servizi, a causa di
epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti limitativi o
impeditivi delle attività commerciali, incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni
governative o di altre autorità civili o militari, vandali o hacker, guasti o cattivo
funzionamento dei network o delle tecnologie di soggetti terzi, degli apparati di
telecomunicazione, website, software e hardware e in generale per qualsiasi circostanza
indipendente dalla volontà e al di là del ragionevole controllo di Commerciale Biondo
(“Forza Maggiore“), il periodo per l’esecuzione delle prestazioni oggetto dei presenti Termini
e Condizioni sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle
specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza
Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà all’Utente di risolvere i Termini e
Condizioni, fermo restando che in tal caso nessun risarcimento o indennità sarà dovuto da
Commerciale Biondo.

Articolo 11 – MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI

L’Utente prende atto e accetta che Commerciale Biondo potrà in qualsiasi momento
modificare i Termini e Condizioni per sopravvenute esigenze tecniche (considerato che i
Servizi vengono svolti con tecnologie in continua evoluzione), economiche e gestionali e per
modifiche e riforme delle leggi e dei regolamenti applicabili (ivi incluso, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, i Corrispettivi, la tipologia e la modalità di esecuzione dei
Servizi).

In particolare, l’Utente prende atto e accetta che:

● qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico del Sito,
la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l’Utente possa
eccepire alcunché;
● qualora la modifica sia richiesta, a pena di nullità o invalidità di una o più disposizioni
dei Termini e Condizioni, da riforme delle leggi e/o dei regolamenti applicabili, la
stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l’Utente possa
eccepire alcunché.

Articolo 12 – SERVIZIO UTENTI E RECLAMI

Il servizio di assistenza e supporto di Commerciale Biondo per l’accesso e la corretta
operatività del Sito e dei Servizi è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, ai
seguenti riferimenti: assistenza@sicilystore.it

Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico
deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente
potrà contattare la Società all’indirizzo e-mail assitenza@sicilystore.it, specificando i difetti
riscontrati e documentando con materiale fotografico.

Articolo 13 – RISOLUZIONE ONLINE DELLE

CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (“ODR”)

 

In caso di controversia, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, l’Utente potrà
presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile
qui. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti che desiderano
risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi
online.

Articolo 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana. Per
qualsiasi controversia concernente i presenti Termini e Condizioni, ivi comprese la sua
esecuzione, interpretazione e/o cessazione a qualsiasi titolo sarà competente in via
esclusiva l’ autorità giudiziaria del foro che si trova nel luogo dove l’Utente ha la propria
residenza o il proprio domicilio elettivo.

Articolo 15 – DIRETTIVA OMNIBUS

Con il recepimento della normativa Omnibus Commerciale Biondo, ogni volta che propone
un annuncio di riduzione di prezzo per prodotti appartenenti a specifiche campagne
promozionali e suscettibili dell’applicazione di detta normativa, indica il prezzo più basso
esposto degli ultimi 30 giorni sopra all’attuale prezzo di vendita, unitamente alla percentuale
di sconto. Tale prezzo è facilmente individuabile perché è barrato e accanto ad esso
compare una (i) e la percentuale di sconto. Per i prodotti alimentari esclusi dall’applicazione
di detta normativa, Commerciale Biondo evidenzia con una (i) il prezzo senza l’applicazione
dello sconto.

Carrello