GARANZIA, LIMITAZIONI E RESPONSABILITÀ E DIFETTI DI CONFORMITÀ
Con la sottoscrizione dei Termini e Condizioni, la Società si impegna a garantire il sostanziale funzionamento del Sito secondo gli standard di settore per la fornitura dei Servizi, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili a Commerciale Biondo per dolo o colpa grave e/o al di là del ragionevole controllo di quest’ultima. In ogni caso, l’Utente dichiara di essere consapevole e accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quale il Sito) di non essere completamente esenti da errori. Conseguentemente, l’Utente espressamente accetta che l’eventuale esistenza di errori nel Sito, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa grave di Commerciale Biondo ai sensi e per gli effetti dell’art. 1229 c.c., non costituisce violazione delle obbligazioni assunte da quest’ultima in ragione e/o in connessione ai Termini e Condizioni.
La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite e/o acquisite direttamente dai singoli produttori dei Prodotti e pubblicate sul Sito nella singola scheda prodotto.
La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale (“link“). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
L’Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati e non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ulteriore perdita e/o danno subito per la mancata consegna.
La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto o per danni cagionati ai Prodotti dalla società di trasporto che ha gestito la consegna.
Fermo restando quanto appena indicato, in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Commerciale Biondo, il Cliente dovrà contattare immediatamente il customer service inviando un’e-mail ad assistenza@sicilystore.it e allegando una prova della non conformità del Prodotto. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
DURATA E RECESSO
I presenti Termini e Condizioni hanno una durata indeterminata. Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
- i beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
- i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
- i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Commerciale Biondo, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo e nelle ipotesi diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Commerciale Biondo, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail assistenza@sicilystore.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, fornendo le seguenti informazioni:
- numero dell’ordine e data di acquisto;
- data di consegna dell’ordine;
- il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
- l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
- codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Commerciale Biondo provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Commerciale Biondo stessa.
In caso di esercizio del diritto di recesso Commerciale Biondo rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Commerciale Biondo di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
FORZA MAGGIORE
Fatto salvo quanto eventualmente diversamente previsto dai Termini e Condizioni, se Commerciale Biondo fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento del Sito e l’erogazione di Servizi, a causa di epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti limitativi o impeditivi delle attività commerciali, incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network o delle tecnologie di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware e in generale per qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà e al di là del ragionevole controllo di Commerciale Biondo (“Forza Maggiore“), il periodo per l’esecuzione delle prestazioni oggetto dei presenti Termini e Condizioni sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà all’Utente di risolvere i Termini e Condizioni, fermo restando che in tal caso nessun risarcimento o indennità sarà dovuto da Commerciale Biondo.
SERVIZIO UTENTI E RECLAMI
Il servizio di assistenza e supporto di Commerciale Biondo per l’accesso e la corretta operatività del Sito e dei Servizi è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, ai seguenti riferimenti: assistenza@sicilystore.it
Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo e-mail assitenza@sicilystore.it, specificando i difetti riscontrati e documentando con materiale fotografico.